Disabile derisa e insultata in un bus: un episodio da non sottovalutare


05/02/2010
Alessandro Frezzato

Dichiarazione di Alessandro Frezzato, Presidente della cellula Concioni di Torino e componente del Comitato Nazionale di Radicali Italiani
 
A Clusone, in provincia di Bergamo, un gruppetto di ragazzini (tutti minorenni), hanno insultato e deriso una signora disabile dentro un autobus di linea, al punto di costringere l’autista a fermare il pullman e a chiamare la forza pubblica.
I 6 ragazzini incivili, sono stati identificati dagli agenti della polizia locale e semplicemente rimproverati.
Tale sconcertante episodio (che puo’ essere sottovalutato) testimonia il fatto rammaricante che anche tra le nuove giovani generazioni il germe del disprezzo verso il cosiddetto diverso, continua a farsi sentire.
Per questo urge sempre piu’ la necessita’ di dar vita ad iniziative nelle scuole italiane, che abbiano lo scopo di sensibilizzare ed educare gli scolari al rispetto delle differenze.


 


© 2010 Associazione Luca Coscioni. Tutti i diritti riservati

Venerdì, 5 Febbraio, 2010 - 10:49
Eccetto dove diversamente specificato i contenuti di questo sito
sono rilasciati sotto la licenza Creative Commons: Attribuzione della paternità

Licenza Creative Commons

cc Associazione Luca Coscioni, via di Torre Argentina, 76 - 00186 Roma, Italia.
Tel. 06 689 79 286, Fax. +39 06 23 32 72 48, Email info [at] lucacoscioni.it
Posta Certificata: associazionelucacoscioni [at] pec.it