Fecondazione/Gallo: In Italia miglioramento grazie a intervento Corte Costituzionale


29/06/2010
Filomena Gallo

fecondazioneLe affermazioni degli "ideatori" della legge 40, a partire dalla Roccella, che sostengono il buon funzionamento della legge, non tengono conto che sul piano delle nascite e della salute della donna il miglioramento dei dati è il prodotto dell’intervento della Corte Costituzionale che ha sostanzialmente ridotto la portata proibizionista delle norme che regolano le tecniche di fecondazione assistita in Italia.

Dichiarazione di Filomena Gallo, avvocato, presidente associazione Amica Cicogna e vice segretario Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.

I lavori presentati all’ESHRE 2010 che in questi giorni si sta svolgendo a Roma evidenziano che le coppie italiane hanno più possibilità di avere una gravidanza grazie alla cancellazione del limite dei tre embrioni producibili e alla possibilità di crioconservare, se necessario, embrioni.
Finalmente anche in Italia dopo l’intervento della Corte Costituzionale sulla legge sulla fecondazione assistita è possibile evitare gravidanze a rischio: vi è stato un aumento delle gravidanze del 3 % e un aumento significativo delle nascite.
Attualmente ci auguriamo che le notizie positive che emergono dal Congresso Mondiale Eshre sulla situazione italiana contribuiscano ad effettuare corretta informazione in materia, e che le coppie italiane siano aggiornate sul fatto che non hanno bisogno di recarsi all’estero per accedere alla fecondazione assistita perché in Italia da un anno hanno tutte le garanzie nell'applicazione di tecniche di fecondazione assistita al pari dell’Europa. Di fatto, se necessario, per la coppia possono essere prodotti più embrioni e poi crioconservati e successivamente trasferiti anche uno alla volta come il caso concreto consiglia.
Oggi sono costrette a recarsi all’estero solo le coppie sterili che non hanno più gameti idonei per una gravidanza (es. a seguito di cure oncologiche) per accedere a tecniche di fecondazione di tipo eterologo, unica tecnica ancora vietata in Italia, ma ci auguriamo che presto tale divieto sia cancellato grazie alle decisioni dei Tribunali nazionali e internazionali.
Le associazioni Amica Cicogna, Cerco un bimbo e Luca Coscioni con un collegio di legali da me coordinato stanno assistendo le coppie che tramite i tribunali chiedono l’applicazione di tecniche eterologhe vietate dalla legge 40/04

© 2010 Associazione Luca Coscioni. Tutti i diritti riservati

Martedì, 29 giugno, 2010 - 13:49

0 commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • tags HTML permessi: <a> <p> <span> <div> <h3> <img> <br> <br /> <ul> <ol> <li> <em> <b> <u> <i> <strong> <blockquote> <embed> <object> <param> <div>
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

CAPTCHA

Ti chiediamo di rispondere al seguente quesito per evitare invii automatici di spam.

Se dovessi riscontrare problemi o difficoltà ti preghiamo di scrivere alla mail info@lucacoscioni.it.

Eccetto dove diversamente specificato i contenuti di questo sito
sono rilasciati sotto la licenza Creative Commons: Attribuzione della paternità

Licenza Creative Commons

cc Associazione Luca Coscioni, via di Torre Argentina, 76 - 00186 Roma, Italia.
Tel. 06 689 79 286, Fax. +39 06 23 32 72 48, Email info [at] lucacoscioni.it
Posta Certificata: associazionelucacoscioni [at] pec.it