[ditty_news_ticker id="6692"]

Il mio percorso accademico

Seduta di laurea di Luca Coscioni

Luca Coscioni mentre discute
Proclamazione
Luca Coscioni stringe la mano al Presidente della Commissione di Laurea


  • 1986


    Conseguo la maturità classica presso il Liceo-Ginnasio Statale F.A. Gualterio di Orvieto.
    Mi iscrivo alla Facoltà di Economia e Commercio, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • 1991


    Il 18 aprile mi laureo con votazione di 110/110 e lode, con una tesi dal titolo “Il commercio dei prodotti agricoli tra paesi avanzati e paesi in via di sviluppo dal dopoguerra ad oggi“.
    Il 14 novembre vinco il concorso pubblico per esami per l’ammissione al VII ciclo del corso di Dottorato di Ricerca in “Economia Montana e dei Sistemi Foresta-Legno-Ambiente”, istituito presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Trento.
  • 1992


    Nel periodo compreso tra il febbraio e il novembre 1992 svolgo attività di studio e di ricerca presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Trento, sede amministrativa del corso di Dottorato.
    Il 3 dicembre tengo, presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Estimative dell’Università degli Studi di Viterbo – “La Tuscia”, un seminario sulla “Contabilità generale, agraria e forestale” agli studenti del corso di Estimo Forestale.
  • 1993


    Nel periodo compreso fra il mese di novembre 1992 e il mese di novembre 1993 svolgo attività di studio e di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Estimative dell’Università degli Studi di Viterbo - “La Tuscia”, sede consorziata del corso di Dottorato.
    Il 29 giugno tengo, presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Trento, un seminario sulla “Teoria del comportamento del consumatore agli studenti del primo anno dell’ottavo ciclo del Dottorato di Ricerca in Economia Montana e dei Sistemi Foresta-Legno-Ambiente.
  • 1994


    Nel periodo compreso fra il mese di novembre 1993 e il mese di novembre 1994, svolgo attività di studio e di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Estimative dell’Università degli Studi di Viterbo - “La Tuscia”, sede consorziata del corso di Dottorato. Ho inoltre tenuto due cicli di seminari di approfondimento agli studenti dei corsi di Economia politica I ed Economia politica II nonché le relative esercitazioni per complessive 40 ore.
    Il 28 febbraio 1994 sono “cultore della materia” in Economia politica e Politica economica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Viterbo “La Tuscia”. Sono membro delle commissioni di esame di Economia politica I, Economia politica II, Economia internazionale, Economia e politica dell’ambiente e Politica economica.
    Nel mese di marzo ho svolto, con parere favorevole del Consiglio dei Docenti del Corso di Dottorato, attività di studio e di ricerca sui modelli e le teorie del commercio internazionale presso l’INRA di Nancy (Institut National de la Recherche Agronomique), Station d’Economie et Sociologie Rurals, sotto la supervisione del dott. Gerard Buttoud, direttore del Centro.
    Nel mese di dicembre vinco il concorso pubblico per titoli e per esami per l’attribuzione di una borsa di studio annuale finanziata dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della provincia di Viterbo finalizzata a un rapporto di collaborazione e di ricerca con la cattedra di Economia politica della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Viterbo - “La Tuscia”.
    Nel mese di marzo ho svolto, con parere favorevole del Consiglio dei Docenti del Corso di Dottorato, attività di studio e di ricerca sui modelli e le teorie del commercio internazionale presso l’INRA di Nancy (Institut National de la Recherche Agronomique), Station d’Economie et Sociologie Rurals, sotto la supervisione del dott. Gerard Buttoud, direttore del Centro.
    Nel mese di ottobre concludo il corso di dottorato di ricerca e sono ammesso all’esame per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca.
    Nel mese di dicembre vinco il concorso pubblico per titoli e per esami per l’attribuzione di una borsa di studio annuale finanziata dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della provincia di Viterbo finalizzata a un rapporto di collaborazione e di ricerca con la cattedra di Economia politica della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Viterbo – “La Tuscia”.
  • 1995


    Nell’anno accademico in corso ho tenuto due cicli di seminari di approfondimento agli studenti dei corsi di Economia politica I ed Economia politica II nonché le relative esercitazioni per complessive 40 ore. Sono inoltre membro delle commissioni di esame di Economia politica I, Economia politica II, Economia internazionale, Economia e politica dell’ambiente e Politica economica.
    Il 18 novembre sostengo, con esito positivo, l’esame per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca con la Commissione giudicatrice nazionale n° 115, Economia politica, presentando una dissertazione finale dal titolo Teorie, metodi, verifiche empiriche in economia internazionale: la posizione italiana nel commercio mondiale dei prodotti forestali.
  • 1996


    Per l’anno accademico in corso, divento professore a contratto per il corso di Politica Economica e Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Viterbo – “La Tuscia”;

Condividi la storia di LucaShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone
http://www.lucacoscioni.it/lucacoscioni/contenuti/estensioni/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css