[ditty_news_ticker id="6692"]

Il mio documentario (dvd)

io Luca Coscioni

Descrizione DVD

Copertina del DVD io Luca Coscioni
Copertina del libro Il Maratoneta

La maratona è sempre stata la passione di Luca Coscioni, un giovane docente universitario colpito dalla Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia che porta alla morte in pochi anni. Oggi Luca non può più camminare, deve essere vestito e imboccato, parla attraverso un computer, ma è ancora vivo e ha ancora la tenacia del maratoneta. Luca oggi corre contro la malattia e contro le leggi italiane che vietano la ricerca sulle cellule staminali, l’unica speranza per la sua patologia e per molte altre. Grazie alla sua determinazione, Luca è diventato il Presidente del Partito Radicale Italiano che lo sostiene bella battaglia a favore della libera ricerca scientifica. Il documentario racconta il terribile decorso della malattia, la dolorosa quotidianità, ma anche le piccole vittorie e la sua lotta per la vita, i suoi appelli al Parlamento Europeo, gli incontri con gli scienziati e Premi Noble (come Josè Saramago). Le tematiche scottanti della libertà di ricerca e della clonazione terapeutica impongono a Luca profonde riflessioni sull’etica, la religione, la speranza, il senso della propria vita.

Questo dvd “Io, Luca Coscioni” (di Marco Leopardi, Bluefilm), è tratto dal libro il Maratoneta e dalla storia politica e umana di Luca Coscioni. Pubblicato prima del referendum da l’Unità, questo film definito dal direttore Padellaro al tempo stesso “dolcissimo e crudele”, documenta la vita di Luca Coscioni nel suo quotidiano-politico, partendo con dei documenti inediti di molti anni fa.

Informazioni aggiuntive

Durata: 56 minuti
Produzione: Blu Film
Montaggio: Stefano Fiori
Musiche: Umberto Sangiovanni e Filippo Savino
Fotografia: Marco Leopardi
Voci Alessandro D’Alessandro e Lucio Saccone


Guarda il DVD integrale


Condividi la storia di LucaShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone
Il desertoApri

Il Deserto

La mia storia
Luca Coscioni attraverso il racconto della Parigi - Dakar spiega cosa rappresenta…
Primo piano Luca CoscioniApri

La SLA

La mia storia
Luca Coscioni racconta la sua malattia: la sclerosi laterale amiotrofica (sla)
Foto tramontoApri

L’universo

La mia storia
Luca Coscioni parla dell'universo, tema centrale di queste sue riflessioni non solo…
Luca Coscioni insieme ai RadicaliApri

Il referendum

La mia storia
Luca Coscioni insieme ai Radicali si reca a depositare le firme valide…
http://www.lucacoscioni.it/lucacoscioni/contenuti/estensioni/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css