[ditty_news_ticker id="6692"]

Il mio intervento alla presentazione della legge 40

Molto abbiamo detto, sui perché e sui per come, è potuto accadere che il Parlamento italiano abbia varato una legge sulla procreazione medicalmente assistita (legge 40), così offensiva della laicità dello Stato e del pluralismo etico e religioso esistenti. Un Parlamento o meglio la sua maggioranza integralista, che si è posta a riguardo, come autorità morale, limitante e proibizionista, delle libertà e delle responsabilità dei cittadini.

E come se, questa legge non bastasse, vediamo depositata la proposta di legge Rutelli, che vieta ancora, che proibisce qualsiasi ricerca sulle linee cellulari embrionali già esistenti. Dinanzi a questa prospettiva di discussione non favorevole, a questo antiscientismo diffuso, dinanzi ad una opposizione pregiudiziale della razionalità e della ragionevolezza, dinanzi ad una collocazione dei successori della DC nei due schieramenti di centro destra e di centro sinistra, in concorrenza per l’accreditamento e il consenso e fra pochissimo per i voti delle gerarchie vaticane, lanciamo un Appello-manifesto rivolto proprio ai responsabili politici e istituzionali di ogni partito e schieramento che, se eletti nella prossima legislatura, porteranno istanze di libertà e di democrazia, istanze di una visione laica del progresso delle conoscenze biologiche e delle pratiche mediche.

Dunque la presentazione della nostra proposta di legge in materia di fecondazione assistita e di ricerca scientifica che esprime la consapevolezza che il progresso della ricerca scientifica è la principale fonte del progredire della umanità. Perché ogni limitazione della conoscenza, della ricerca scientifica in nome di pregiudizi ideologici e dogmatici è un contributo al perpetuarsi di dolore e sofferenze. Ho concluso. Vi saluto.

25 gennaio 2006 – Luca Coscioni

Condividi la storia di LucaShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone
http://www.lucacoscioni.it/lucacoscioni/contenuti/estensioni/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css